Io mangio verde: tra i locali vegetariani del centro

SHARE


Hai la passione dei locali vegetariani? Milano è la città giusta per te. Scegli tra i ristoranti che hanno fatto la storia della cucina vegetariana, vai alla scoperta di sapori che non hanno niente da invidiare alla cucina “onnivora”, o fermati in uno dei tanti fast-food che offrono un cibo sano, verde e veloce. Scopri tanti modi per mangiare a Milano, scegliendo vegetariano.

La playlist dei locali vegetariani milanesi si rinnova continuamente. Iniziamo però con un vero classico. Un’esperienza che non puoi perdere è, infatti, un pranzo o una cena da Joia, in zona Porta Venezia, il primo ristorante vegetariano in Europa (e tuttora l’unico in Italia) ad aver ottenuto una stella Michelin. Nasce dalla passione dello chef italo-svizzero Pietro Leemann per l’alta cucina vegetariana e naturale: presentazioni scenografiche e nomi dei piatti come piccole riflessioni poetiche (“L’ombelico del mondo”, “Un indovino mi disse”, “Gong”…) per un viaggio sensoriale senza paragoni. Gli ingredienti provengono da agricoltura biologica o biodinamica.

Se ami la buona cucina di una volta e non vuoi rinunciare a dei gusti tutti italiani, trovi ristoro a La Vecchia Latteria (via Dell’Unione, 6). Nata nel 1885 come bar, rilevata negli anni ’50 dalla famiglia Notari, La Vecchia Latteria è un locale a gestione familiare arrivato alla terza generazione. I piatti variano con le stagioni e a seconda delle primizie dell’ortolano. La specialità è il “misto forno”, una selezione di proposte vegetariane, tra cui tortini e timballi, ma non mancano la parmigiana di melanzane e i primi, come le tagliatelle con fiori di zucca e zafferano. Per finire torte fatte in casa e frutta fresca.

A cena, in famiglia o con gli amici, puoi concederti un “burgher” da NaBi, in via Cadore, burgheria vegana vegetariana. Scegli tra sette tipi di pane, tra cui francese, cinque cereali, integrale, o gluten free, da farcire con molteplici invitanti ripieni, esclusivamente verdi e bio. NaBi prepara anche sani e gustosi “Veggie Lunch Box” (pranzi da asporto) da portare via o da farti consegnare dove vuoi.

E per non perdere le buone abitudini, puoi seguire tutti i giorni una dieta verde, anche quando vai di fretta, fai shopping o in pausa pranzo. Le catene di locali vegetariani e vegani a Milano sono numerose e vale la pena provarle tutte: Vivaviva, natural fast food per pranzi e spuntini veloci; Ilovegetarian, specializzato in piatti vegetariani, frullati, macedonie e centrifugati; Radicetonda (Via Spallanzani, 16 – Via Buozzi, 5), un’ampia selezione di piatti vegani attraenti e appetitosi; e infine Mens@Sana che, dal 2003, propone una gastronomia naturale vegana nei suoi punti vendita e ristoranti.

Mangiare a Milano, se scegli verde, non delude mai: puoi assaporare piatti realizzati con ingredienti sani, con materie prime preferibilmente biologiche; sono preparazioni che fanno bene e sono anche buone. In fondo, come sostiene Pietro Leemann, numero uno della cucina vegetariana a Milano e non solo, la chiave di una cucina per il benessere è molto semplice: Cucinare con amore ingredienti di stagione e del luogo dove viviamo, rispettandoli”.

Non ti resta quindi che sperimentare tra i locali vegetariani di cui è ricca Milano quello che, più degli altri, saprà stuzzicare il tuo gusto.

Via Panfilo Castaldi, 18

18 Via Panfilo Castaldi Milano Lombardia 20124

0229522124

Get Directions
[gmw_results]

Our writers' favourites

X
- Enter Your Location -
- or -